L'acne

La pelle giovane e l'acne

La pelle dei giovani (12-20 anni) è soggetta a sviluppare impurità, brufoli e punti neri. Tra le cause principali di insorgenza dell’acne vi sono gli squilibri ormonali tipici dell’adolescenza. Questi squilibri sono la causa di un aumento di sebo (grasso) della pelle, che si deposita sulla pelle e provoca dei veri e propri tappi sui follicoli pilosebacei. Alcuni batteri (P. acnes) infettano i follicoli ostruiti causando l’infiammazione.

Come si formano i brufoli

Follicoli - Ispessimento strato esterno pelle 1

Ispessimento dello strato esterno della pelle

Eccessiva produzione di sebo

Follicoli - Ostruzione 2

Ostruzione dei follicoli

Il poro si chiude

Follicoli - Irritazione 3

Proliferazione batterica

Aumento del P.Acnes

Follicoli - Infiammazioni e infezioni 4

Infiammazione

Formazione del brufolo

Quali sono le cause dell'acne

Cause dell'acne - Eccesso di sebo

Eccesso di sebo

Il sebo è un lubrificante fisiologico prodotto dalla pelle: serve a proteggerla da possibili aggressioni esterne e dalla proliferazione dei batteri. Il sebo contiene diverse sostanze tra le quali gli acidi grassi, il cui rapporto deve rimanere in un determinato equilibrio altrimenti il sebo perde le sue caratteristiche e le sue funzioni. Nella pelle a tendenza acneica questo equilibrio spesso è compromesso.

Cause dell'acne - Squilibri ormonali

Squilibri ormonali

L’acne insorge più frequentemente nel periodo della pubertà, ma non è escluso che possa manifestarsi anche tra gli adulti.
Gli adolescenti sono più colpiti dall’acne in quanto l’aumentata secrezione di sebo sulla pelle è legata ad una maggiore sensibilità delle ghiandole sebacee agli ormoni prodotti a questa età.
Anche una familiarità ereditaria (uno o entrambi i genitori hanno sofferto di acne) può spiegare l’insorgere di acne nei giovani e giovanissimi.

Cause dell'acne - Stress

Stress

Lo stress – fisico o psichico - è uno degli imputati della formazione acneica, perché stimola una serie di ormoni, tra cui il cortisolo, che regolano le secrezioni della pelle. Le persone stressate sono spesso colpite, oltre che da sudorazione, anche da ipersecrezione sebacea, soprattutto sulla fronte e vicino al cuoio capelluto.

Trovi i prodotti Benzac in farmacia e parafarmacia